1. Premessa

Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite il sito www.solsic.it gestito da OBA s.r.l.s. (di seguito OBA) con sede legale in via Lepanto, 132 – 80045 Pompei (NA), P. IVA 07750391216 da parte di persone fisiche e società (di seguito Clienti).

 Il contratto di vendita tra la OBA e i Clienti si intende concluso al momento del pagamento dell’ordine da parte del Cliente.

  

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita del presente documento.

  

3. Prodotti e servizi

Per i prodotti e servizi commercializzati la OBA fornisce una descrizione più o meno dettagliata con le caratteristiche principali dei medesimi.

L'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche di quest’ultimo cosicché lo stesso potrà differirne per colore, dimensioni ed accessori ivi rappresentati.

La presenza del prodotto sul sito non attesta che lo stesso sia effettivamente disponibile, essendo tale attestazione condizionata alla conferma d'ordine inviata dalla OBA.

  

4. Prezzi

Tutti i prezzi ivi indicati sono da intendersi comprensivi di IVA.

I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso.

Il prezzo esposto non e' impegnativo se per errore è stato affisso un prezzo sbagliato. Se l'errore del prezzo fosse evidente e non equivoco e l'utente l'avesse potuto riconoscere ragionevolmente come prezzo sbagliato la OBA non ha l'obbligo di fornire il prodotto ad un prezzo (inferiore) sbagliato (anche dopo avere inviato la Conferma o fornita Fattura On-line). 

 

5. Modalità di acquisto

I prodotti e servizi offerti possono essere acquistati mediante i canali telematici (siti di e-commerce) o contattando direttamente la OBA.

L’acquisto si intenderà concluso soltanto al momento dell’effettivo pagamento del prezzo e verrà confermato al Cliente mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato o mediate altra modalità concordata con il Cliente.

La OBA si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine d’acquisto proveniente da un Cliente con il quale è insorta e/o pendente controversia.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

6. Modalità di pagamento

Gli acquisti potranno essere pagati mediante  uno dei seguenti sistemi:

- Bonifico bancario

  coordinate:   BANCO DI NAPOLI, sportello 02458 di S. Maria la Carità (NA),

                      intestato a OBA SRLS, IBAN   IT39 O010 1040 3401 0000 0002 330

   riportare nella causale il nr. d’ordine

   il bonifico dovrà essere effettuato entro 5 giorni lavorativi successivi all’ordine, se non diversamente concordato, pena      l’annullamento dello stesso.

- Carta di credito

- Accredito su PostePay

Contrassegno, le spese di contrassegno sono a carico del Cliente.

- PayPal

7. Modalità di consegna

I pacchi sono spediti solitamente entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione del pagamento avvalendosi dei corrieri GLS e DHL con controllo e consegna senza firma.

Nessuna responsabilità può essere attribuita alla OBA in caso di ritardo nella consegna da parte del corriere.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:

  • che sia presente lo scontrino/fattura da noi emessa
  • che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
  • che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo specifica RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere.

Ogni anomalia ci dovrà essere comunicata dal Cliente entro gli otto giorni successivi alla consegna telefonicamente ed inviando via e-mail ad info@sricamitalia.it la segnalazione con tutti i riferimenti dell'ordine e copia dello scontrino fiscale e della lettera di vettura firmata con riserva e la documentazione fotografica del danno.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate nelle modalità sopra indicate.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Per giorno lavorativo per la consegna si intende dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00.

Tutti gli ordini effettuati nei giorni festivi vengono preparati il primo giorno lavorativo successivo.

Il termine di consegna indicato sulla conferma d’ordine è assolutamente indicativo e pertanto non costituisce condizione essenziale del contratto di vendita.

Le spese di spedizione comprendono le spese di imballaggio (costo fisso) e affrancatura (costo variabile in base al peso totale della spedizione).

La OBA non può raggruppare più ordini separati in un’unica spedizione, sarà cura del cliente raggruppare gli articoli in un unico ordine per contente al minimo le spese di spedizione.

 

8. Diritto di recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo i prodotti alla OBA, entro quattordici giorni dalla data di ricezione degli stessi.

Per avvalersi del diritto di recesso il Cliente deve dare comunicazione alla OBA entro quattordici giorni dalla data di recezione dei prodotti mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: info@sricamitalia.it, indicando la data di acquisto ed il riferimento ordine. La OBA contatterà mezzo e-mail o telefonicamente il Cliente per confermare la ricezione della richiesta di recesso e per definire le modalità di dettaglio per la restituzione del prodotto.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per prodotti che non siano restituiti integri per una o più delle seguenti cause:

  • assenza di elementi integranti del prodotto (cavi, manuali d’istruzione, staffe, alimentatori, ecc.)
  • danni subiti per cause diverse dal trasporto (ad esempio errata installazione che abbia compromesso l’integrità dei supporti)
  • manomissioni di qualsiasi tipo
  • danneggiamento causato dall’utilizzo di alimentatori non originali o causate da scariche elettriche anomale sulla rete dati/potenza del cliente

 Dopo la comunicazione il Cliente provvederà a spedire il prodotto al seguente indirizzo:

OBA Srls

via Petraro, 164

80050 Santa Maria la Carità (NA)

Ricevuto il prodotto la OBA ne verificherà la consistenza e provvederà, in caso positivo, a restituire al Cliente il costo dell’ordine comprensivo delle spese di prima spedizione (sono escluse le spese di spedizione per la restituzione) mediante lo stesso canale di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento.

 

9. Garanzia legale

I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data della loro consegna.

La garanzia legale attribuisce al Cliente il diritto chiedere la riparazione o la sostituzione, senza spese, del prodotto acquistato a patto che ciò non risulti impossibile o eccessivamente oneroso considerati: l'entità dell'eventuale difetto e il valore del prodotto privo di difetto.

Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione di cui sopra risultino impossibili, eccessivamente onerose oppure siano tardive o comportino notevoli inconvenienti per il Cliente e non risultino efficaci a risolvere il problema, il Cliente ha altresì diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di acquisto.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si dovrà tenere conto dell’eventuale utilizzo del bene successivo all’acquisto.

In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto non si potrà procedere alla risoluzione del contratto di acquisto.

La OBA effettuerà la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.

Ai fini dell’esercizio dei diritti sopra indicati, il Cliente è tenuto per legge a:

- conservare e esibire lo scontrino di acquisto;

- denunciare comunque il vizio entro due mesi dalla sua scoperta.

 

10. Foro competente

Il contratto in oggetto s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.

Per la risoluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e/o imprenditoriale) la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del comune di residenza di quest’ultimo, mentre, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede della OBA.

 

11. Esonero di responsabilità

Stipulato il contratto il Cliente si assume l’onere di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e le norme di sicurezza relativo all’impiego dei prodotti ordinati. E’ esclusa pertanto ogni responsabilità del fornitore per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego dei prodotti forniti. E’ esclusa ogni responsabilità della OBA sulla fornitura sui supporti magnetici contenenti software sia da lui prodotto che rivenduto. E’ esclusa ogni responsabilità della OBA per la descrizione tecnica contenuta nel listino prezzi in quanto può essere soggetta a cambiamenti.

  

11. Informativa al trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13, 23 e 26 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, relativo alla tutela del trattamento dei dati personali, la OBA informa il Cliente che: 

- il suddetto D. Lgs. prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento dei dati;

- il trattamento dei dati personali del Cliente che saranno allo stesso richiesti e che ci verranno da lui comunicati, sarà svolto nei locali della OBA nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, per obblighi legali e fiscali per l'esecuzione degli obblighi contrattuali;

- titolare del trattamento è la società OBA;

- Il responsabile del trattamento dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede della nostra società;

- In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di correttezza;

- il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte del Cliente di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;

- escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;

- la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte del Cliente dei predetti dati è indispensabile per l'esatto assolvimento delle attività sopra elencate;

- l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione del rapporto instaurato tra le parti;

- in ogni momento il Cliente potrà esercitare i diritti a lui spettanti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/03, e in particolare quelli di:

- conoscere l'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;

- essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;

- ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;

- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco degli stessi;

- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti dalla legge;

- opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.