Nessun prodotto
Telecamera IP Attacco Bulb E27 360...
OBA RCM-3.0 Lettura targhe...
OBA_RCM-3.0
Nuovo
Compatibile con:
La lettura delle targhe automobilistiche è diventata un'esigenza irrinunciabile in numerose applicazioni di videosorveglianza. Dal controllo degli accessi nelle aziende alla sorveglianza dei distributori di carburante, l'identificazione inequivocabile della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videoregistrazione di sicurezza.
Una telecamera lettura targhe posta a controllo delle vie di accesso di una proprietà può fornire indicazioni importantissime anche in applicazioni di sorveglianza domestica e commerciale.
Grazie a innovative soluzioni tecnologiche antiabbagliamento, la telecamera di rete IP Oba-RCM-3.0 oggi la soluzione più evoluta per la lettura delle targhe nella videosorveglianza su IP.
Inserendo una o più telecamere lettura targhe nel vostro impianto TVCC di rete sarete certi che la vostra registrazione conterrà il numero di targa dei mezzi in transito, sia di giorno che di notte, con fari accesi o spenti e qualunque sia la velocità del veicolo.
Telecamere ANPR IP su rete LAN
Queste telecamere sono telecamere IP previste per essere installate in rete.
La tecnologia IP permette oggi di realizzare impianti TVCC di livello tecnologico molto alto, basandosi su una struttura di rete informatica.
Un sistema su IP è molto diverso da un impianto TVCC analogico: le telecamere si collegano direttamente a una rete LAN, espressamente realizzata o anche già esistente.
La videoregistrazione si effettua con videoregistratori di rete (NVR).
Il riconoscimento delle targhe (LPR - ANPR)
Utilizzando una nostra telecamera IP standard, per quanto di alta qualità e risoluzione, la lettura di un targa automobilistica risulta sempre difficoltosa a causa dell'inevitabile fenomeno di abbagliamento generato dai fari dell'auto nelle ore notturne. Inoltre, anche in condizioni di buona luminosità, si possono verificare rifrazioni sulla superficie della targa tali da impedire la corretta identificazione dei caratteri.
Per queste ragioni la lettura targhe richiede l'utilizzo di una telecamera specificatamente sviluppata per questa finalità.
Oba-RCM-3.0 è una telecamera IP progettata unicamente per la lettura delle targhe, applicazione comunemente definita dall'acronimo ANPR (Automatic Number Plate Recognition) o LPR (License Plate Recognition)
L'antiabbagliamento
Per fare in modo che la ripresa non risulti abbagliata dalla luce proveniente da fari e rifrazioni, queste telecamere utilizzano un sistema elettronico di soppressione dell'alta luminosità. Questo consente alla telecamera di riprendere la targa in modo ottimale in qualsiasi condizione di luce e di essere immune a rifrazioni di fari o luce solare.
Controllo da NVR con protocollo
Come tutte le telecamere IP Oba Security e SriItalia, anche questi modelli per lettura targhe comunicano utilizzando il protocollo ONVIF che nel momento in cui viene redatto questo testo è giunto alla versione 2.4.
ONVIF è un'importante standardizzazione nell'industria del video su IP, frutto della collaborazione fra i principali costruttori del settore. Grazie a questo protocollo una telecamera può essere integrata in qualsiasi software di registrazione IP o NVR di qualsiasi costruttore compatibile con questo standard.Inoltre questo modella permette di visualizzare le targhe riconosciute senza software esterni direttamente su PC o tramite browser
Risoluzione 5 volte superiore all'analogico
Le telecamere Oba RCM sono in grado di fornire la risoluzione Full HD .
Rispetto ai sistemi analogici tradizionali la risoluzioni Full HD fornisce immagini ad altissima risoluzione consentendo un dettaglio 5 volte superiore.
L'alta risoluzione permette di utilizzare queste telecamere per controllare anche più di una corsia, cosa non possibile con altri modelli ANPR analogici.
E' possibile effettuare la lettura delle targhe su massimo 3 corsie con una sola telecamera.
L'illuminatore a infrarossi
Le telecamere per lettura targhe utilizzano l'illuminazione infrarossi per la lettura dei caratteri e sono munite per questo di LED IR.
Le telecamere includono la funzione Giorno/Notte per cui sono in grado di fornire immagini a colori fino a che la luce lo consente, mentre al sopraggiungere dell'oscurità l'illuminatore IR si accende automaticamente e l'immagine diventa in Bianco/Nero.
Le telecamere Oba-RCM sono dotate LED array IR con un raggio di efficacia di oltre 30 m.
Tutte le telecamere di questa gamma includono la funzione giorno/notte con rimozione automatica del filtro IR (ICR).
Distanza di rilevazione e posizionamento
Le telecamere per lettura targhe possono riprendere sia la targa anteriore che posteriore dei mezzi e si posizionano mantenendo un angolo di circa 30° rispetto alla direzione di marcia. E' possibile posizionare la telecamera al di sopra della corsia, oppure a bordo strada mantenendo in ogni caso una lettura efficace.
Le telecamere forniscono la prestazione ottimale per il riconoscimento dei caratteri della targa alla distanza di 5-30 metri a seconda della regolazione della lente.
Obiettivo regolabile
Oba.RCM utilizza un obiettivo regolabile automaticamente per ottimizzare l'inquadratura in base alla distanza del mezzo. L'obiettivo è ampiamente regolabile da 9 a 22 mm. per poter adeguarsi alla tipologia di inquadratura.
Per questo, dopo avere installato la telecamera, occorre regolare l'angolo di ripresa per inquadrare correttamente la corsia e affinare perfettamente la messa fuoco. E' consigliabile posizionare un mezzo di prova nel punto di lettura ed operare le regolazioni nella visione notturna.
Programmazione semplificata da PC
Oba-RCM è una telecamera totalmente pre-configurata per la lettura delle targhe. Non è quindi necessario programmare alcun suo parametro funzionale. E' fornito tuttavia a corredo un software LPR per PC attraverso oltre alla possibilità di visualizzare e memorizzare le targhe dei veicoli direttamente da browser in locale o da remoto.
Contenitore stagno
Le telecamere sono racchiusa all'interno di un contenitore in policarbonato, totalmente stagno e climatizzato. Il contenitore garantisce il grado di protezione IP66, ciò significa che la telecamera può essere esposta alle intemperie senza che alcun liquido penetri all'interno.
La staffa di fissaggio
Le telecamere sono fornite complete di staffa snodata per il fissaggio a muro.
Il cablaggio
Le telecamere IP per lettura targhe Oba-RCM si possono utilizzare con qualsiasi NVR che supporta il protocollo ONVIF.
Sul retro del contenitore fuoriesce un cavo di circa 50 cm. che contiene: il connettore per l'alimentazione 12VDC e il connettore di rete RJ45